Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Affenpinscher

Affenpinscher

Piccolo e dispettoso, con una buffa espressione da scimmietta, l'Affenpinscher è un vivace cane toy dal muso corto, occhi rotondi, scuri e scintillanti e pelo ruvido. Nonostante le piccole dimensioni, questo cagnolino non è affatto delicato e nello standard di razza viene descritto come dotato di grande fiducia in se stesso e di una compostezza quasi comica.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Affenpinscher è classificata come brachicefala. I problemi associati a questa condizione includono:

- Sindrome ostruttiva delle vie aeree brachicefale: una patologia delle razze brachicefale (quelle con il naso corto e il muso schiacciato) in cui la respirazione è ostruita e può portare a una ridotta capacità di svolgere esercizio fisico o addirittura a una grave insufficienza respiratoria.
- Infiammazioni/infezioni cutanee: le razze brachicefale hanno un naso corto ma una quantità normale di tessuto facciale. Di conseguenza si verifica spesso un eccesso di pelle intorno al viso che porta alla formazione di pieghe cutanee. La pelle all'interno di queste pieghe può diventare dolorante e può svilupparsi un'infezione.
- Ulcere oculari: le ulcere sono lezioni dolorose sulla superficie corneale dell'occhio. Sono più comuni nelle razze brachicefale a causa della loro conformazione, in quanto gli occhi tendono a essere più bulbosi.

La razza può anche soffrire di:
- Lussazione delle rotule
- Malattia di Legg-Perthes
- Displasia dell'anca
- Collasso tracheale¹
- Siringomielia², una condizione in cui si sviluppano aree piene di liquido attorno al midollo spinale, causando dolore.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.
¹A. Hopkins et al, 'Brachycephalic Breeds and Anesthesia', 2001, Breed Predispositions to Dental and Oral Disease in Dogs.
² S. Sanchis‐Mora et al, 'Dogs attending primary‐care practice in England with clinical signs suggestive of Chiari‐like malformation/syringomyelia', 2016, Vet Record.

Personalità

Vivace, sicuro di sé, determinato e impavido, ma anche affascinante e molto buffo, è facile capire perché l'Affenpinscher, invece di confondersi tra le varie razze da lavoro, sia stato promosso ad amato animale da compagnia! I suoi occhi scintillanti e il suo simpatico musetto sono irresistibili. Inoltre, è molto affettuoso con i loro proprietari, anche se spesso è un po' diffidente con gli estranei.

Nonostante la sua bassa statura, l'Affenpinscher a volte crede di essere un terrier, quindi richiede un po' di addestramento!

Lo sapevate che...

  • In Francia, questa razza è soprannominata “diablotin moustachu”, che si potrebbe tradurre con “diavoletto baffuto”, il che dovrebbe darvi un'idea del carattere degli Affenpinscher, oltre che del loro aspetto!
  • In Germania i primi esemplari della razza erano conosciuti come “Zwergaffenpinscher”, letteralmente “piccolo cane-scimmia”, un'altra allusione al loro carattere oltre che al loro aspetto!